-
Se ti trovi qui, i motivi possono essere diversi, ma la prima cosa che mi sento di dire, è che non sei in un sito per persone problematiche, anzi sei in un sito per persone consapevoli…le persone che trovano il coraggio di affrontare le loro difficoltà, di cercare di capire le loro sofferenze, guardandosi allo specchio e riconoscendo che ci sono dei limiti da approfondire, magari assieme ad un professionista.
Nella vita si affrontano tappe evolutive, difficoltà, cambiamenti improvvisi che ci destabilizzano e ci fanno vacillare e ci si trova ad avere la sensazione di camminare su di un filo cercando di rimanere in equilibrio. Certo, se il mio lavoro o la mia passione è fare l’acrobata, se mi sono allenato per anni, fin da bambino magari, se mi sono stati insegnati i trucchi e dati gli strumenti adeguati, tutto sarà più semplice, ma se su quel filo mi ci trovo senza allenamento e senza ausili, rischierò di farmi male.
Trovarsi in difficoltà con noi stessi e non sapere come fare per rimanere in piedi, richiede proprio questo: allenamento e aiuti. Il sostegno di qualcuno che ci dia i mezzi e ci insegni ad allenarci, è ciò che avviene nella stanza della psicoterapia, uno spazio nel quale esercitarci a vedere le cose in un modo nuovo, diverso, uno spazio in cui ricercare i propri mezzi e quelli esterni a noi, che ci aiuteranno a camminare su quel filo trovando il giusto equilibrio per andare avanti.